Carboidrati...Quali e Quanti

carboidrati

Pasta e pane sono alimenti ricchi in carboidrati complessi che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione salvo in casi di specifica patologia ove vanno attentamente dosati. E' tendenza degli ultimi anni, sia per cattiva informazione che per il classico "passaparola" associare attività fisica ad una alimentazione povera di carboidrati, tra cui pasta e pane. E' fuor di dubbio che questo è un binomio sbagliato e che può comportare danni alla salute se si esegue una dieta povera di carboidrati...

Anzi, se si vuol perdere peso non bisogna assolutamente escludere questi due alimenti che costituiscono invece il pilastro portante della dieta dimagrante.

L'eccesso di deposito di grasso se vuol essere smaltito deve essere utilizzato dal nostro organismo e questo è possibile solo spendendo energia metabolica. Questa energia necessaria proviene esclusivamente dall'utilizzo e consumo dei carboidrati assimilati con l'alimentazione quotidiana. Nelle situazioni in cui nella dieta mancano alimenti che contengono carboidrati, il meccanismo di eliminazione dei grassi avviene molto più lentamente.

Per questa ragione si dice che "i grassi bruciano al fuoco degli zuccheri" e per lo stesso motivo le diete dimagranti completamente prive di carboidrati sono senza fondamento scientifico oltre che di efficacia pratica. Pertanto, il miglior modo per smaltire i grassi in eccesso è quello di considerare sempre pasta e pane come alimenti indispensabili e che mai dovrebbero essere assenti sulla nostra tavola. I carboidrati devono fornire sempre, anche in caso di attività fisica intensa, il 50-60 % delle calorie totali assunte nella giornata.

Se si vuol perdere peso in maniera ragionevole si attua una dieta leggermente ipocalorica con carboidrati complessi al centro del regime alimentare e consumati prevalentemente nei primi pasti della giornata. In una situazione di intensa attività fisica si attua una dieta all'occorrenza leggermente ipercalorica, sempre utilizzando carboidrati complessi che vanno a fornire il 50-60% delle calorie totali.

Conviene pertanto porre particolare attenzione alle mode dietetiche e se si vuol perdere peso in sicurezza il miglior modo è quello di praticare più attività fisica e di mangiare di meno nel  complesso quotidiano, senza esclusione di alimenti base.

 

Dott. Vincenzo Di Giorgio - Biologo Nutrizionista